43° sessione della Conferenza FAO

Dal 1 al 7 luglio si terrà la 43° sessione della Conferenza FAO dedicata all’elezione del nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per il periodo 2023-2027, e a numerose tavole rotonde di alto livello organizzate attorno al tema della gestione integrata delle risorse idriche.

La Conferenza si svolge ogni biennio ed è l’organo supremo di governo della FAO che approva il Programma di lavoro e il bilancio dell’Organizzazione per il biennio successivo.

Il tema principale delle varie tavole rotonde è la gestione integrata delle risorse idriche. Ci saranno tre tavole rotonde sul tema dell’acqua dal lunedì al mercoledì. La prima sarà incentrata sulla scarsità d’acqua: far fluire l’acqua per le persone e il pianeta; la seconda tavola rotonda sulla gestione integrata del rischio di alluvioni; e infine la Tavola Rotonda numero tre sarà incentrata con un focus sulle infrastrutture idriche. Inoltre, cinque eventi collaterali promuoveranno dibattiti su vari argomenti pertinenti, che vanno dai rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale all’importanza della Black Sea Grain Initiative (BSGI) per la sicurezza alimentare globale.