Ambasciata d’Italia nel mondo

Una mostra virtuale racconta le ambasciate e residenze d’Italia, simbolo del nostro Paese all’estero. È ora possibile infatti visitare attraverso il computer alcune delle più belle ambasciate d’Italia presenti del mondo. L’Italia ha un patrimonio di edifici storici adibiti ad ambasciate e residenze di ambasciatori di particolare rilievo e prestigio. Come spesso è stato sottolineato, si tratta di uno strumento estremamente efficace in termini di promozione dell’immagine del nostro Paese all’estero. L’ambasciata costituisce un simbolo, oltre che un’istituzione, e come tale è destinata a colpire l’immaginario collettivo e ad essere immediatamente associata al Paese di riferimento.

Il “fil rouge” di questa visita virtuale è rappresentato dalla consistente e lussuosa collana di libri sulle ambasciate d’Italia ideata e curata dall’amb. Gaetano Cortese, edita da Carlo Colombo Editore. Un collana che annovera ormai oltre quaranta volumi, non solo in italiano.

Il video, realizzato dall’amb. Stefano Baldi, è ora disponibile su YouTube, dedicato ad una ventina di ambasciate e costituisce un contributo alla conoscenza di questi piccoli tesori, poco conosciuti, che l’Italia possiede all’estero.

Il video è disponibile cliccando QUI