Call for papers “Youth policy lab for climate action”

L’iniziativa Youth Forum fa parte della Conferenza MED di Roma, promossa dall’ISPI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata in collaborazione con la Rappresentanza d’Italia presso la Commissione Europea, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) , Boston Consulting Group (BCG) e UNIDO ITPO Italia.

L’edizione di quest’anno assumerà un formato completamente nuovo per offrire ai giovani della regione l’opportunità di rafforzare e sviluppare ulteriormente le politiche e le pratiche sui cambiamenti climatici nel più ampio Mediterraneo.

Focus tematico

L’insicurezza climatica è diventata una sfida crescente su entrambe le sponde del Mediterraneo. In questo contesto, gli sforzi per ridurre a livello globale l’impatto del cambiamento climatico devono andare di pari passo con i tentativi di rafforzare e integrare la resilienza dei paesi del Mediterraneo più ampio che sono più vulnerabili ai suoi effetti. Quindi, come risponderanno le nuove generazioni nella regione per affrontare le sfide più significative che il mondo sta affrontando?

Riunendo giovani leader da entrambe le sponde del Mediterraneo, questo Call for Policy Briefs mira a promuovere proposte e soluzioni politiche innovative per limitare l’impatto della regione sul riscaldamento globale e accelerare l’adattamento agli effetti climatici. I partecipanti avranno l’opportunità di proporre, discutere e scambiare idee su questioni critiche nell’area mediterranea, contribuendo a soluzioni di policy-shaping per la regione.

Con l’intento di esemplificare gli obiettivi fissati dalle recenti conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nel Regno Unito e in Egitto, ogni partecipante è chiamato a produrre un Policy Brief con soluzioni rilevanti per la regione mediterranea in uno dei due seguenti obiettivi:

Mitigazione climatica
Adattamento climatico

I candidati prescelti avranno l’opportunità di presentare e discutere le loro proposte politiche in un seminario attivo durante il Forum della gioventù a Roma (in programma dal 1° al 3 dicembre). Le migliori raccomandazioni politiche forniranno poi la base per la bozza di un apposito “Programma Giovani per l’Azione per il Clima nel Mediterraneo”, che sarà presentato durante la Conferenza MED di Roma.

Condividi i tuoi pensieri e aiuta a fare la differenza

Chi può candidarsi?

Sono fattibili ai partecipanti al concorso:

Età compresa tra 21 e 35 anni;
Provenienti dal Nord Africa, dal Medio Oriente o dall’Europa;
In possesso di titolo di studio universitario o titolo equipollente;
Un forte interesse per la cooperazione climatica transmediterranea;
Ottima padronanza della lingua inglese (la lingua di lavoro della conferenza sarà l’inglese).

E’ possibile candidarsi, entro il 19 settembre, cliccando QUI