Cerimonia per il Premio Sakarov del Parlamento Europeo

Il Premio Sakharov per la libertà di pensiero, assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela e Anatoly Marchenko, è il più alto riconoscimento che l’Unione europea (UE) conferisce agli sforzi per i diritti umani. È attribuito a individui, gruppi e organizzazioni che hanno dato un contributo eccezionale alla protezione della libertà di pensiero.

Quest’anno la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, consegnerà a Strasburgo il 14 dicembre il Premio al popolo ucraino per il coraggio dimostrato nell’ultimo anno a seguito dell’aggressione russa.

Con la nomina al Premio, vengono evidenziati gli sforzi del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, insieme al ruolo di singoli individui, di rappresentanti della società civile e di istituzioni statali e pubbliche, tra cui i servizi di emergenza dello Stato ucraino, Yulia Pajevska, fondatrice dell’unità medica di evacuazione Angeli di Taira, Oleksandra Matviychuk, avvocatessa per i diritti umani e Presidente dell’organizzazione Centro per le libertà civili, il Movimento di resistenza civile Nastro giallo e Ivan Fedorov, sindaco della città ucraina di Melitopol, attualmente sotto occupazione russa.

In occasione dell’assegnazione del Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero al coraggioso popolo ucraino, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un incontro con gli studenti il 14 dicembre 2022, dalle 9.45 alle 12.30. L’evento si svolgerà nella sala Capitolare del Chiostro del convento di Santa Maria Sopra Minerva, presso il Senato della Repubblica, e in collegamento con la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. L’evento sarà moderato da Maria Rita Grieco, vicedirettrice del Tg2, si aprirà alle ore 9.45 con l’indirizzo di saluto del presidente del Senato Ignazio La Russa e un video messaggio del direttore di Repubblica Maurizio Molinari. Aprirà i lavori il vicepresidente del Consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani che risponderà anche alle domande degli studenti.