sabato, 22 Marzo, 2025
HomeLifestyleDove Mangiare a Roma - 3 proposte per ogni primo e 3...

Dove Mangiare a Roma – 3 proposte per ogni primo e 3 piatti extra

Rome International propne una sua classifica dei ristoranti dove trovare i piatti romani tipici, dai primi piatti alle altre specialità.

La cucina romana è fatta di tanti primi piatti della tradizione, dalla carbonara all’ amatriciana, dalla cacio e pepe ai rigatoni co’ la pajata etanti altre specialità. Una cucina decisa e saporita che per lo più è composta da quello che i macellai chiamano il quinto quarto, spesso considerato come scarto, ma che il per il popolo che abita le sponde del Tevere invece viene considerato come essenziale e gustoso.

3 proposte per mangiare una vera carbonara romana

  • Il Girasole: è una trattoria in zona Garbatella, dove la carbonara è il piatto protagonista del menu: l’80 per cento dei clienti la ordina. A caratterizzare la carbonara de Il Girasole è il guanciale croccante e le materie prime locali e di qualità. Dovendo racchiudere la loro carbonara in tre parole Massimo ed Emanuela dicono: “La nostra carbonara è uova, guanciale e amore” (Via Rosa Raimondi Garibaldi)
  • Santo Palato: Inserito nella guida top 50 Italy, nella classifica delle migliori carbonare 2023 – Ferrarelle Award, parliamo qui di un riferimento del quartiere San Giovanni e in generale a Roma. (Piazza Tarquinia, 4 a/b)
  • Cesare al Casaletto: poco distante dal capolinea dell’8, su via del Casaletto, questa storica trattoria propone tante specialità romane e una buonissima carbonara. (Via del Casaletto, 45)

3 amatriciane da gustare a Roma

  • Trattoria Vecchia Roma: nel cuore dell’Exquilino questa trattoria spicca per un’amatriciana notevole che viene girata direttamente dentro le forme di parmigiano (Via Ferruccio 12/b)
  • Flavio Velavevodetto: storica osteria di Testaccio, dove le pietanze romane la fanno da padrone. Ottimi primi tra i quali svetta l’amatriciana. (Via di Monte Testaccio)
  • Da Enzo: ormai un nome a Trastevere, Enzo rimane però una trattoria tipica romana dove assaggiare molte specialità capitoline (Via dei Vascellari 29)

3 cacio e pepe da provare almeno una volta nella vita

  • Salumeria Roscioli: nel centro storico di Roma Roscioli propone dei tonnarelli fatti in casa, selezione della casa per il mix di pepi e una miscela di tre tipologie di pecorino: romano DOP, pecorino di fossa di Sogliano al Rubicone e cacio di Moliterno. Profondamente aromatica e dal sapore deciso (Via dei Giubbonari 21)
  • Felice a Testaccio: storica e conosciutissima osteria romana che si è fatta un nome da tempo, offre una molteplicità di ottimi piatti e una cacio e pepe da leccarsi i baffi (via Mastro Giorgio 29)
  • LO’Steria: a pochi passi da Ponte Milvio questa trattoria propone dei tonnarelli all’uovo fatti in casa, Pecorino romano Dop e pepe di Sarawak macinato al momento di condire. Un piatto cremoso e coinvolgente (Via dei prati della Farnesina, 61)

Un proposta extra per gli altri primi della tradizione (rigatoni co’ la pajata, pasta e broccoli in brodo d’arzilla e Coda alla vaccinara)

Checchino dal 1887: Rigatoni co’ la pajata, va detto in anticipo che non c’è sezione di questo elenco in cui Checchino non abbia da dire la propria, dal momento che è forse l’unico ristorante di Roma ad avere un intero menù dedicato al quinto quarto. (Via Monte Testaccio, 30)

La Solfa: se ordinate la coda vi darà il bavaglione d’ordinanza, perché, sostengono, se c’è una regola univoca è che la coda si mangia con le mani. (Via Germano Sommelier, 19)

Giggi: vicino il Vaticano questa la Trattoria Vaticano Giggi propone l’antica ricetta della pasta e broccoli in brodo d’arzilla, un piatto non facile da trovare ma che va provato se si vuole assaporare la Roma antica e le sue storiche ricette. (Via Catone, 10)

Cosa vedere a Roma

Quando si arriva arriva a Roma per la prima volta, sarà necessario fare delle scelte perchè, in 3/4 giorni...

Keep exploring...

Ambasciate presso la Santa Sede

Roma - Ambasciate Presso la Santa Sede La maggior parte delle missioni si localizza in prossimità della Città del Vaticano e del Centro Storico, tranne...

Competitive Cities In The Global Economy – OECD Territorial Reviews

Delinea i trend, i fattori di crescita e competitività e le sfide per i policy-maker all’interno dell’UE. Roma si classifica al 41° posto per...

Places to travel

Related Articles

Cosa vedere a Roma

Quando si arriva arriva a Roma per la prima volta, sarà necessario fare delle...

Lifestyle, Diet, Wine & Health Congress

Conferenza stampa di lancio dell’edizione 2025 del Lifestyle, Diet, Wine & Health Congress, che...

Il GOETHE HOTEL apre alla scena romana e internazionale

Un luogo intimo e ricercato che affaccia sulle sponde del Tevere, nel cuore di...

Le 10 terrazze romane per un aperitivo

Presentiamo alcune tra le terrazze più glamour per prendersi un aperitivo durante la stagione...