17.4 C
Roma
domenica, 26 Maggio, 2024
Home Eventi Altri Incontro e lettura delle opere di Emine Sevgi Özdamar. Dialogo con la Prof. Sandra Paoli

Incontro e lettura delle opere di Emine Sevgi Özdamar. Dialogo con la Prof. Sandra Paoli

Emine Sevgi Özdamar è una delle più significative autrici, che ha aperto nuovi orizzonti, temi e ha dato un suono altamente poetico alla lingua e alla letteratura tedesca. Arrivata dalla Turchia nella Berlino divisa dal muro, Özdamar arricchisce da oltre tre decenni la scena letteraria della lingua tedesca con i suoi romanzi, racconti e opere teatrali, tra cui l’opera Ein von Schatten begrenzter Raum (Suhrkamp Verlag 2021), che leggerà alla Casa di Goethe.

Gli insoliti accorgimenti stilistici letterari e i modi di parlare di ispirazione turca caratterizzano i suoi testi multiprospettici, che presentano un ampio panorama tra esperienze personali intime e la storia turco-tedesca, dalla Prima Guerra Mondiale allo spirito di ottimismo degli anni ’60 e ’70 fino ai giorni nostri. Il lavoro di Emine Sevgi Özdamar apre un dialogo intellettuale e poetico tra diverse lingue, culture e visioni del mondo.

La professoressa Sandra Paoli ha focalizzato la sua ricerca sullo studio comparato di letteratura e cinema delle diaspore. Su questi temi ha pubblicato, tra l’altro, L’Occidente transculturale al femminile (Mimesis, 2018); ha collaborato anche con vari quotidiani. Per ytali è responsabile della sezione Un certo sguardo e ha curato il volume Caleidoscopio tedesco. Attualmente insegna all’Università di Udine e all’Università di Roma Tre.

La serata si svolgerà in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano.

Data

21 Apr 2024
Terminato!

Location

Museo Casa di Goethe
Via del Corso 18
Categoria