19.2 C
Roma
giovedì, 29 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni A question of style: graffiti writing tra teoria e pratica

A question of style: graffiti writing tra teoria e pratica

La conferenza internazionale muove dal bisogno di introdurre il campo di ricerca del graffiti writing nel contesto accademico italiano, dove ha ricevuto sinora poca attenzione. Sebbene la multidisciplinarietà sia una caratteristica propria di questa materia, la sede del MLAC (Museo Laboratorio Arte Contemporanea), alla Sapienza di Roma, si addice particolarmente ad affrontarla da una prospettiva storico-artistica. Il tema centrale è lo stile, concetto comune sia al graffiti writing (più precisamente allo style writing) che alla storia dell’arte. La conferenza esplorerà le possibili confluenze sull’idea e la narrazione dello stile tra queste due sfere apparentemente così lontane.

Il programma offre sia una panoramica sullo stato attuale della ricerca a livello internazionale, sia degli approfondimenti sulla storia espositiva, critica e di ricerca sul writing a Roma, che delineano una spesso troppo trascurata posizione d’avanguardia.

Il writing è da molti anni un movimento internazionale che, nell’ambito dei propri fenomeni estetici, negozia locale e globale come sfere di influenza. Questo ulteriore aspetto viene affrontato dalla conferenza attraverso l’analisi di una variegata fenomenologia estetica, con un occhio di riguardo allo stile dei graffiti a Roma. Il tema viene inoltre esplorato con metodi della cultura visuale in relazione a libri e riviste fotografiche, da sempre fonte visiva fondamentale per i writers.

Studiosi internazionali e writers locali sono invitati a contribuire a uno scambio innovativo tra teoria e pratica, locale e globale, tra storia dell’arte e mondo del graffiti writing

Data

22 Apr 2022
Terminato!

Ora

16:30 - 21:00

Location

Università La Sapienza
Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Categoria

Organizzatore

Forum Austriaco di Cultura