17.9 C
Roma
martedì, 27 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Archeologie difficili e sistemi di valori

Archeologie difficili e sistemi di valori

Giovedì 23 giugno, alle 16:30, nell’ambito del ciclo di incontri Ripensare il mondo. Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, il Museo delle Civiltà e ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) presentano la conferenza a cura di Anna Filigenzi Archeologie difficili e sistemi di valori: il caso dell’Afghanistan.

L’archeologia in Afghanistan è condizionata, oggi come ieri, da una storia conflittuale, contrassegnata alla fine degli anni Settanta dall’occupazione sovietica e dagli eventi che a questa sono seguiti (quali la guerra civile, il regime talebano, l’occupazione internazionale, l’interludio democratico che non ha interrotto i conflitti in corso e, infine, il recente ritorno al potere dei Taliban). Sullo sfondo di questo scenario, l’archeologia diviene bersaglio di una propaganda che la rappresenta come espressione di una élite, più interessata a cose inerti che alle persone, o tenta di servirsene per mostrare all’opinione pubblica occidentale il volto umano e progressista della politica. Nel frattempo, la filiera locale dei beni culturali, con le sue infrastrutture e professionalità, duramente colpita dai lunghi anni del conflitto e, a partire dai primi anni 2000, sulla strada di una faticosa rinascita, ripiomba in una situazione pericolosamente precaria.

Per saperne di più clicca QUI. La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo delle Civiltà cliccando su questo Link

Data

23 Giu 2022
Terminato!

Ora

16:30 - 18:30

Location

Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma
Categoria

Organizzatore

Museo delle Civiltà