23.7 C
Roma
giovedì, 6 Ottobre, 2022
Home Eventi Mostre Artisti dell’obiettivo. Scatti di fotografi e cineasti ungheresi – mostra fotografica

Artisti dell’obiettivo. Scatti di fotografi e cineasti ungheresi – mostra fotografica

Ritratti di artisti e fotografie di cineasti della prospettiva del tempo. La mostra del Műcsarnok di Budapest all’Accademia d’Ungheria in Roma.
L’invenzione della fotografia risale a più di 180 anni fa. Il cinematografo invece fu brevettato dai fratelli Lumière nel 1895. Qualsiasi camera adoperiamo per catturare un’immagine o girare, il processo creativo non inizia in quel momento ma ben prima. Numerosi artisti d’eccellenza sostengono che si accorgono di aver innescato il processo creativo già nei loro gesti quotidiani, seppur inconsapevolmente. Quali antefatti possegga il pensare per immagini per dar vita a un processo creativo è un mistero incalcolabile. La mostra romana “Artisti dell’obiettivo” in realtà è frutto di altre due mostre allestite precedentemente a Budapest intitolate “Chi siamo” e “Pensare per immagini”. L’attuale esposizione romana è composta dalle opere esposte in quelle due mostre. Siamo lieti di condividere con il pubblico romano tali opere,seppure con un leggero ritardo rispetto a quanto programmato per via della pandemia.
Le tre mostre rispondono in pieno al quesito posto dai curatori ancor prima dell’allestimento delle stesse, ovvero: si vedono delle tracce della storia dell’arte ungherese nei fotoritratti e negli scatti dei cineasti? Questo approccio non è solo un entusiasmante risultato antropologico-visivo, ma spero, e so, che allo stesso tempo rappresenti anche un’esperienza sensoriale.

vernissage: 3 marzo 2022, ore 18.30 Accademia d’Ungheria in Roma
Interverranno: György SZEGŐ direttore artistico del Műcsarnok di Budapest, curatore della mostra e Gábor GELENCSÉR storico e critico cinematografico, co-curatore della mostra

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con Super Green Pass e maschera fpp2.

Maggiori informazioni A QUESTO LINK.

Data

04 Mar 2022 - 14 Apr 2022
Terminato!

Location

Accademia d'Ungheria in Roma
Palazzo Falconeri, Via Giulia, 1, 00186 Roma RM
Sito web
https://culture.hu/it/roma
Categoria

Organizzatore

Accademia d'Ungheria in Roma
Telefono
00.39.06.68896700
Email
mission.rma@mfa.gov.hu
Sito web
https://culture.hu/it/roma
Leggi di più