16.4 C
Roma
venerdì, 30 Settembre, 2022
Home Eventi Webinar ASEAN Momentum: the relaunch of EU’s and Italy’s relations with Southeast Asia

ASEAN Momentum: the relaunch of EU’s and Italy’s relations with Southeast Asia

Gli attuali sconvolgimenti politici e strategici della scena mondiale hanno spinto l’ASEAN al centro nel processo di ridefinizione degli equilibri di potere nel continente asiatico. Situato tra il Pacifico e l’Oceano Indiano, il sud-est asiatico rappresenta il cuore del nuovo arco geopolitico dell’Indo-Pacifico. La regione sta diventando il nuovo polo di interesse quando si tratta di politiche economiche, sociali, politiche e di sicurezza, non solo per la regione stessa, ma per tutti gli attori internazionali, che guardano a quest’area con crescente interesse.

Nel corso dell’ultimo anno, l’Europa ha compiuto passi decisivi verso il rilancio della cooperazione con gli attori del sud-est asiatico. Nel dicembre 2020, durante la 23a Riunione dei Ministri, l’UE e l’ASEAN hanno elevato la loro relazione al livello di partenariato strategico, attraverso il quale intendono affrontare sfide sia regionali che internazionali con un approccio sinergico, con un focus particolare su tre diversi ambiti: politica e sicurezza (sanitaria, cibernetica, marittima, tradizionale o non), sviluppo sostenibile e connettività.

L’iniziativa dell’Unione Europea ha suggellato un interesse per il Sud-est asiatico già evidenziato a livello bilaterale da alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, a cui da settembre 2020 è stato riconosciuto lo status di “Partner di sviluppo dell’ASEAN”. le dinamiche interne, i suoi obiettivi e priorità di fronte ai cambiamenti in atto a livello internazionale e il modo in cui l’Associazione intende rispondervi si rivela un fattore fondamentale per l’Europa oltre che per l’Italia.

L’evento conclude il progetto ASEAN Momentum, realizzato in collaborazione da CeSI e Institute of Strategic and International Studies (ISIS) Malaysia, con il contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Per iscriverti all’evento webinar clicca QUI

Data

22 Giu 2022
Terminato!

Ora

9:30 - 12:00

Location

Online
Categoria

Organizzatore

CeSI - Centro Studi Internazionali