29.2 C
Roma
sabato, 22 Giugno, 2024
Home Eventi Concerti BIS! Ascoltiamo due volte

BIS! Ascoltiamo due volte

Domenica 19 maggio la Sala Casella (ore 17.30, via Flaminia 118) accoglie l’ultimo appuntamento di BIS! Ascoltiamo due volte, il nuovo format dell’Accademia Filarmonica Romana ideato dal suo direttore artistico Enrico Dindo, fra i violoncellisti italiani più apprezzati, accompagnato dalla pianista Monica Cattarossi.

Dopo gli incontri dedicati alla musica di Beethoven, Schumann e Brahms, l’ultimo incontro sarà dedicato al Novecento di Dmitrij Šostakovič e alla sua Sonata per violoncello e pianoforte op. 40, eseguita la prima volta a Leningrado nel 1934 e violentemente attaccata dalle autorità sovietiche per il linguaggio musicale carico di atonalità e dissonanza, in realtà una delle pagine più moderne e complesse scritte per violoncello e pianoforte del XX secolo.

L’intento sarà quello di offrire al pubblico un ascolto più consapevole e attento; la Sonata, infatti, viene eseguita dagli interpreti due volte intervallata da un momento di dialogo con i musicisti e un’interazione con gli ascoltatori, moderata dal musicologo Valerio Sebastiani. Sarà così l’occasione per mettere in rilievo aspetti musicali, strutturali e interpretativi e altre curiosità legate all’esecuzione. Il pubblico avrà modo di confrontare il primo ascolto vergine con il secondo più consapevole, valutando l’importanza sia dell’approccio incondizionato sia della formazione all’ascolto.

Data

19 Mag 2024
Terminato!

Ora

17:30

Location

Sala Casella
Via Flaminia 118
Categoria

Organizzatore

Accademia Filarmonica Romana