
“Carte da decifrare” – Doppia mostra personale
Una doppia personale di Luciano Puzzo e Annibale Vanetti a cura di Laura Turco Liveri dal titolo “Carte da decifrare” si terrà presso la Galleria Arte Borgo di Roma dal 18 al 30 marzo 2023.
Come dice il titolo, il termine ‘de-cifrare’ presuppone una ‘cifra’, o meglio un simbolo che riassume un’idea, un lavoro, uno stile, un modo di essere e di pensare. Implicitamente, l’analisi per l’individuazione di una ‘cifra’ caratteristica comporta anche la conseguente azione di ‘decifratura’ – dal Cripta greca, nascosta, coperta – cioè portare alla luce, all’evidenza visiva. Allo stesso tempo, cosa era nascosto era anche protetto, come in uno scrigno, per cui l’azione di scoperta comporta rischi di cui l’autore deve essere consapevole. E come si può essere consapevoli di questi rischi artista, e avere anche la forza di affrontarli, nel portare alla luce qualcosa di profondo e intimo? È qui che entra in gioco la destrezza artistica del fare.
Le opere sono porte aperte, ‘soglie’ da varcare per seguire il cammino in senso inverso analitico-realistico esplorato dall’artista. Un percorso facilitato oggi dalle modalità espressive dei due artisti in mostra: Luciano Puzzo e Annibale Vanetti, che hanno puntato su storie di vita dalle trasparenze opposte. (dalla prefazione del catalogo della mostra).