17.9 C
Roma
venerdì, 30 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Cattolici e Sciiti davanti al futuro

Cattolici e Sciiti davanti al futuro

La Comunità di Sant’Egidio ha promosso per il 13 e il 14 luglio, nella sala conferenze in Via della Paglia, 14b, un confronto su “Cattolici e Sciiti davanti al futuro“.

Domani, 13 luglio, alle 16,30, l’apertura del convegno avverrà con le relazioni di Andrea Riccardi e Jawad Al-Khoei.
Si tratta di due intense giornate di dialogo, che a partire dal 13 luglio, vedranno autorevoli esponenti sciiti da diversi paesi del Medio Oriente assieme a studiosi e rappresentanti della Chiesa cattolica, come i cardinali Louis Raphaël I Sako, patriarca di Baghdad dei Caldei, e José Tolentino De Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il convegno, che si aprirà con le relazioni di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e di Jawad Al-Khoei, segretario generale dell’Imam Al-Khoei Institute, nasce dalla proposta di rafforzare i fili di dialogo tra due mondi, cattolico e sciita, dopo lo storico incontro tra Papa Francesco e il Grande Ayatollah Al-Sistani a Najaf del marzo 2021.

Nel corso di quattro sessioni, dedicate ai valori umani condivisi, alla responsabilità nella comunità religiosa contemporanea, ai modelli di pensiero e all’incontro tra generazioni, verranno poste le basi per la reciproca comprensione tra queste due realtà religiose.
Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati a seguire l’evento (che sarà solo in presenza) sono invitati ad accreditarsi con una mail a: com@santegidio.org .

Data

13 - 14 Lug 2022
Terminato!

Location

Sala conferenze Comunità di sant'Egidio
Via della Paglia 14b
Categoria

Organizzatore

Comunità di Sant'Egidio