17.4 C
Roma
domenica, 26 Maggio, 2024
Home Eventi Concerti Concerto di Alexander Gadjiev

Concerto di Alexander Gadjiev

Per la prima volta ospite dell’Accademia Filarmonica Romana, giovedì 11 aprile alle ore 21.00, si esibirà il pianista Alexander Gadjiev al Teatro Argentina di Roma.

Alexander Gadjiev è uno dei nuovi talenti italiani che si sta affermando velocemente e senza sosta a livello internazionale. Classe 1994, nato a Gorizia da una famiglia di musicisti, Alexander ha maturato una naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi. Vincitore di premi e riconoscimenti internazionali, fra cui Premio Venezia (XXX edizione) e BBC New Generation Artistper il triennio 2019-2021, il suo nome sala alla ribalda nel 2021 con il secondo premio e del premio speciale Krystian Zimerman “per la miglior esecuzione di una Sonata” al XVIII Concorso Chopin di Varsavia e il Primo Premio al Concorso Internazionale di Sydney. Negli ultimi anni è stato invitato ad esibirsi in tutta Europa, Estremo Oriente e Australia. È ambasciatore culturale di “Nova Gorica/Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025”.

Ad aprire la serata la trascrizione per pianoforte del Preludio, fuga e variazioni op. 18 lavoro originariamente per organo di elegante fattura di César Franck, cui seguono due Notturni – il n. 1 e 2 dall’op. 15 – e lo Scherzo n. 3 op. 39 di Chopin, autore particolarmente amato da Gadjiev. Di diverso stile è la Sonata n. 9 op. 68 nota come “Messa nera” di Aleksandr Skrjabin, fra le ultime composte dall’autore russo per tastiera, fra il 1912 e il ’13. Assai celebre il pezzo conclusivo, i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, l’opera pianistica più conosciuta del compositore russo, scritta nel 1874 per ricordare l’amico architetto e pittore Viktor Hartmann morto l’anno precedente.

Per comprare i biglietti, clicca QUI.

Data

11 Apr 2024
Terminato!

Ora

21:00 - 22:30

Location

Teatro Argentina
Categoria

Organizzatore

Accademia Filarmonica Romana