17.9 C
Roma
martedì, 27 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Conferenza sull’apicoltura con Yves Élie: “L’ape nera, tra natura e cultura”

Conferenza sull’apicoltura con Yves Élie: “L’ape nera, tra natura e cultura”

L’ape nera è l’ape da miele endemica della Francia, ma anche di altri paesi dell’Europa occidentale e della Scandinavia. Questo animale, ora in pericolo, esiste da oltre 10.000 anni prima di qualsiasi forma di apicoltura. Per secoli ha prosperato sia in natura che in un equilibrio armonioso con l’uomo, nel contesto delle pratiche tradizionali di apicoltura che esistevano sia nelle campagne che nelle città.

Le colonie di queste api nere sono un bio-indicatore sorprendente dell’evoluzione delle società umane. La loro storia riflette l’evoluzione del nostro rapporto con gli esseri viventi, dal tempo in cui il miele e l’idromele erano sacri, alla graduale desacralizzazione del cibo, alla sua produzione industrializzata a partire dal XIX secolo.

C’è una piccola speranza in questa evoluzione distruttiva: qua e là in Francia, stanno nascendo dei movimenti per resistere alla pressione economica esercitata su questa ape, e più in generale sulle popolazioni animali e vegetali. Nel suo libro « La Vallée de l’Abeille Noire », Yves Elie racconta le pratiche locali e la resistenza nelle montagne del sud della Francia.

La sfida è documentare cosa succede quando ci si oppone, con i mezzi a disposizione, a questa alienazione dei vivi a vantaggio di una sempre maggiore tecnologia. Sorprendentemente, questo non genera caos, ma piuttosto una profonda coerenza e un piacere contagioso, la buona salute delle api, la prosperità degli apicoltori… Chiama questa “eco-gastronomia”, un concetto che svilupperà in un prossimo libro, un manifesto per un’ecologia felice ai margini degli standard.

Data

02 Mag 2022
Terminato!

Ora

18:30

Location

Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, Roma
Categoria

Organizzatore

Accademia di Francia
Telefono
+39 06 67 61 200
Email
standard@villamedici.it
Sito web
https://www.villamedici.it/
Leggi di più