14.7 C
Roma
domenica, 2 Ottobre, 2022
Home Eventi Altri Corso di Cucina e Cerimonia del Barugongyang con la monaca Jeong Kwan

Corso di Cucina e Cerimonia del Barugongyang con la monaca Jeong Kwan

La monaca Jeong Kwan – volto di Chef’s Table su Netlflix e vincitrice dell’Icon Award per l’edizione 2022 dei 50 migliori ristoranti dell’Asia – torna in Italia, in esclusiva da Eataly Roma, per insegnare le ricette della cucina dei templi buddisti.

Ospite dell’Istituto Culturale Coreano, Jeong Kwan è considerata tra le migliori chef vegane al mondo. La sua cucina è semplice, elegante e carismatica. I suoi gesti accurati, l’uso sapiente delle spezie di cui la monaca conosce tutte le caratteristiche, l’attenzione con cui sceglie i prodotti di stagione, l’abile utilizzo delle tecniche di conservazione e la sua innata abilità culinaria rendono speciale ogni sua ricetta.

La tradizione culinaria dei templi buddisti ha una storia che si tramanda da più di 1700 anni e oggi, sta suscitando una nuova attenzione come cucina vicina alla natura e che fa scoprire l’essenza della vita.

Nella cucina dei templi buddisti si prediligono prodotti stagionali e sono proibiti tutti i cibi animali, tranne alcuni lattici, e anche gli ‘Osinchae’ (aglio, allim tuberosum, cipollotto, erba cipollina coreana, assafetida) perché interferiscono con la meditazione.

La cucina dei templi è naturale e salutare, utilizza verdure di stagione, non fa riscorso a condimenti artificiali ed è ricca di elementi nutrizionali. Inoltre, è una cucina che vive in armonia con la natura e contrasta ogni forma di spreco alimentare.

Come si svolge la cerimonia Baru Gongyang il 22 luglio

I partecipanti alla cerimonia, guidati dalla monaca Jeong Kwan, saranno immersi in un silenzioso rituale nel corso del quale verranno servite pietanze vegane tipiche della cucina dei templi buddisti a base di riso, zuppe e contorni che ciascuno potrà degustare nel proprio baru. Il rito del pasto sarà alternato a momenti di meditazione, preghiera e ringraziamenti alla natura.

La monaca Jeong Kwan farà vivere a tutti i partecipanti un’esperienza davvero unica ed esclusiva che si tramanda da millenni nei templi buddisti coreani.

Le ricette che realizzeremo insieme alla chef monaca Jeong Kwan:

• Rosolato di funghi shiitake in sciroppo di riso

• Verdure di stagione alla coreana

• Dressing a base di tofu (Dubu jang)

Per prenotarsi clicca QUI

Tags: ,

Data

21 Lug 2022
Terminato!

Ora

19:00 - 21:00

Prezzo

€ 70,00

Location

EATALY
Categoria

Organizzatore

Istituto Culturale Coereano