17.9 C
Roma
martedì, 27 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni “Così voglio sfuggire a me stesso” – I viaggi in Italia di Sigmund Freud | Marina D’Angelo

“Così voglio sfuggire a me stesso” – I viaggi in Italia di Sigmund Freud | Marina D’Angelo

I 25 viaggi in Italia di Sigmund Freud hanno avuto un ruolo centrale nella vita e nell’opera dello psicoanalista viennese. Non solo il paesaggio “esterno” ma diverse esperienze e il vissuto nei viaggi si manifestano in modi diversi nel mondo interiore e quindi nell’opera di Freud.

La conferenza ci conduce alla scoperta delle tracce di S. Freud in Italia e degli influssi dei viaggi italiani nella sua vita e nell’opera. Punto di partenza è lo studio condotto da Marina d’Angelo e pubblicato in lingua tedesca per Psychosozial-Verlag nel 2020 dal titolo “So will ich mir entfliehen”, con cui la studiosa per prima fa un esame completo dei viaggi e del loro influsso sulla nascita e sullo sviluppo della psicoanalisi.

L’autrice ha inoltre pubblicato per prima numerose fonti rese accessibili soltanto negli ultimi anni dalla Library of Congress di Washington D.C. dopo un periodo di restrizione di 100 anni, come per esempio i taccuini tascabili di Sigmund Freud dal 1901 al 1916, che contengono numerosi appunti scritti durante i viaggi e che costituiscono una vera e propria rivelazione della biografia freudiana e della storia della psicoanalisi.

Maggiori informazioni QUI.

Data

28 Apr 2022
Terminato!

Ora

18:00

Location

Forum Austriaco di Cultura
Viale Bruno Buozzi, 113
Categoria

Organizzatore

Forum Austriaco di Cultura
Leggi di più