19.2 C
Roma
giovedì, 29 Settembre, 2022
Home Eventi Altri Festival ArteScienza ECOFORME – Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa

Festival ArteScienza ECOFORME – Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa

Concerti, video musicali d’autore, installazioni sonore, improvvisi di musica, teatro e danza, workshop, incontri, proiezioni, spazi virtuali e ambienti immersivi. La nuova edizione del Festival ArteScienza “ECOFORME. Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa” ideato fin dalla prima edizione nel 1993 dal Centro Ricerche Musicali, e in programma dal 9 al 19 luglio (con un ultimo concerto a ottobre al Parco della Musica Ennio Morricone), animerà ancora una volta gli spazi del Goethe-Institut Rom, partner privilegiato del CRM, portando nella capitale le più innovative e originali ricerche artistiche. L’impiego di tecnologie inusuali e avanzate stimolerà un dialogo serrato fra arte e scienza e sul rapporto uomo-natura, prendendo spunto dal pensiero del musicista e compositore polacco Krzysztof Penderecki (1933-2020). Protagonista insieme agli artisti sarà il pubblico, soprattutto quello più giovane, che avrà l’occasione di vivere il festival come un laboratorio creativo aperto, interagendo attivamente con l’opera d’arte e i suoi interpreti.

Numerosi gli artisti che interverranno dall’Italia e da tutta Europa anche in questa edizione, fra cui piace segnalare la partecipazione di Markus Stockhausen, figlio di Karlheinz, in duo con Tara Bouman. Di seguito il comunicato stampa, anche allegato insieme al programma musicale e una selezione di foto.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Data

09 - 19 Lug 2022
Terminato!

Location

Varie
Categoria

Organizzatore

ArteScienza