19.2 C
Roma
giovedì, 29 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Finanziare la transizione verde dal Patto di Stabilità al Patto di Sostenibilità

Finanziare la transizione verde dal Patto di Stabilità al Patto di Sostenibilità

La crisi del coronavirus e la risposta di Next Generation EU hanno dimostrato la capacità dell’UE di agire fuori degli schemi di fronte ad una crisi improvvisa. La crisi Russia-Ucraina richiede ora ulteriori spese ed altro tempo per definire le nuove regole di bilancio. Come possiamo assicurare le risorse necessarie a finanziare la transizione energetica e gestire una crisi in forte accelerazione come quella climatica? L’ultimo report IPCC ci ricorda che la finestra di azione per evitare gli impatti più catastrofici si sta rapidamente chiudendo. 

L’evento, in doppia lingua italiano e tedesco, proporrà un dialogo tra economisti, parlamentari dell’area progressista ed esperti di policy rappresentati di due delle economie più importanti all’interno dell’UE, Italia e Germania, paesi esponenti di due visioni spesso ai poli opposti del dibattito. Può il finanziamento dell’azione climatica costituire un terreno comune di accordo? 

Interverranno:

Senatore Antonio Misiani / Membro Commissione Permanente (Bilancio) e responsabile Economia e Finanze del Partito Democratico
Armand Zorn / Membro del Bundestag
Prof. Andrea Boitani / Economia e Finanza, Università Cattolica del Sacro Cuore
Matteo Leonardi / Co-fondatore e direttore esecutivo affari domestici, ECCO 

Data

23 Mag 2022
Terminato!

Ora

16:30 - 17:30

Location

Hotel Nazionale
Piazza di Monte Citorio, 131
Categoria

Organizzatore

Fondazione Friedrich-Ebert
Email
info@fes-italia.org
Sito web
https://italia.fes.de/it/