17.9 C
Roma
martedì, 27 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Gender, Islam, and the courtly tone in Grand Ducal Tuscany

Gender, Islam, and the courtly tone in Grand Ducal Tuscany

Sai come l’arte si relazionava al genere e all’Islam in Toscana durante il Rinascimento italiano?

Il 21 aprile alle 18, Ph.D. Morten Steen Hansen terrà una conferenza su questo tema. È possibile frequentare sia fisicamente al The Danish Institute che online tramite Zoom. La lezione è gratuita e tutti sono invitati a partecipare, anche se non sai nulla del tema!

SULLA LEZIONE
La cultura cortigiana che gli artisti più ambiziosi della Firenze del Seicento parteciparono a plasmare attraverso la loro arte era caratterizzata da ideali di genere divergenti ea volte apparentemente incompatibili. Il patrocinio dell’arte e dell’architettura rivela l’obiettivo comune di granduchi e duchesse nel costruire un’immagine di regola sacra. Per contrasto, gli uomini della famiglia Medici potevano commissionare immagini e rappresentazioni pittoriche “indecenti” relative al mondo islamico che trasgredivano le norme ecclesiasticamente sostenute, manifestando così prerogativa maschile e aristocratica.

IMPORTANTE
A causa del Covid-19 è necessario registrarsi all’e-mail: accademia@acdan.it, se si frequenta di persona la lezione all’Accademia di Danimarca.

ID zoom: 813 3128 1638
Codice di accesso: 728160

Data

21 Apr 2022
Terminato!

Ora

18:00

Location

Accademia di Danimarca
Via Omero,18
Categoria

Organizzatore

Accademia di Danimarca