
Giornata del Commonwealth 2023 – Forgiare un futuro comune e sostenibile
Il tema del Commonwealth Day 2023 è “Forgiare un futuro comune sostenibile e pacifico“. Il tema combina l’impegno attivo degli Stati membri per sostenere la promozione della pace, della prosperità e della sostenibilità, in particolare attraverso l’azione per il clima, in modo da garantire un futuro migliore ai nostri giovani e migliorare la vita di tutti i cittadini del Commonwealth.
Grazie al Bid Team di EXPO 2030 Roma, il nostro evento si terrà nella prestigiosa “Aula Consiliare” che normalmente ospita gli incontri istituzionali della Città Metropolitana di Roma. Ad accoglierci, infatti, l’Ambasciatore Cardi, Responsabile della Campagna Elettorale per Expo 2030 Roma, che ci parlerà un po’ del tema dell’Expo, “Persone e Territori, Insieme: Rigenerazione Urbana, Inclusione e Innovazione“. Un tema che ci ricorda molti dei valori e dei principi fondamentali della nostra Carta del Commonwealth. Vista l’importanza che in Italia viene data da tutti i livelli di Governo alla candidatura di EXPO 2030, siamo certi che sentiremo tutti spunti interessanti su cui riflettere.
Il relatore ospite sarà l’Ambasciatore Frazier, fino alla settimana scorsa Presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, rappresentante permanente per Malta ed ex Ambasciatore maltese in Italia. Si unirà a noi tramite collegamento video da New York e condividerà con noi la sua nuova esperienza come rappresentante permanente di un paese del Commonwealth che presiede il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Quindi alcuni dei nostri ambasciatori del Commonwealth condivideranno alcuni pensieri su ciò che hanno sentito dai relatori precedenti e su alcune attività del Commonwealth che i loro paesi stanno pianificando.
Prima di concludere i nostri relatori hanno gentilmente acconsentito a rispondere ad alcune domande riguardanti le questioni sollevate nelle loro presentazioni.
Per partecipare vai sul sito del Commonwealth Club cliccando QUI
