35.9 C
Roma
mercoledì, 17 Luglio, 2024
Home Eventi Convegni I Balcani, l’Italia e l’Europa – Prospettive storiche e di attualità

I Balcani, l’Italia e l’Europa – Prospettive storiche e di attualità

I Balcani sono storicamente legati all’Italia e ai suoi interessi nazionali da molteplici punti di vista, e sono stati teatro di crisi e cambiamenti importanti per tutta l’Europa. Comprenderne l’eredità storica da una prospettiva italiana aiuta a mettere nel giusto contesto la situazione attuale della regione, e pone le basi per una riflessione prospettica sulle dinamiche di sicurezza regionali, il percorso di integrazione dei Balcani nella comunità euro-atlantica, e le interconnessioni con la competizione geopolitica mondiale in corso.

Su questi temi dialogheranno esperti del mondo accademico e della ricerca, rappresentanti politici, diplomatici e militari delle istituzioni italiane. L’incontro si terrà il 24 giugno presso la Biblioteca Giovanni Spadolini del Senato alle ore 16. Per registrarsi cliccare QUI. Si ricorda che per entrare è obbligatorio un abigliamento adeguato (giacca e cravatta).

L’evento è organizzato dalla Fondazione Craxi in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali. Sarà trasmesso anche sui canali Youtube del Senato esulla web tv del Senato.

Data

24 Giu 2024
Terminato!

Ora

16:00

Location

Biblioteca Spadolini del Senato
Piazza della Minerva
Categoria

Organizzatore

Fondazione Craxi

Altri organizzatori

Istituto Affari Internazionali - IAI