
Il ruolo del G7 nella promozione della cooperazione nord-sud
Nel 2024 l’Italia avrà la Presidenza di turno del G7. Di fronte a un contesto geopolitico teso ea crisi persistenti la cui intensità non sembra diminuire, come si impegneranno le sette maggiori democrazie a rispondere con azioni efficaci? E in che modo l’Italia guiderà l’agenda setting in questi tempi difficili? Di questo si discurterà in un evento dedidcato e organizzato dallo IAI-Istituto per gli Affari Internazionali il 29 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 dal titolo “Il ruolo del G7 nella promozione della cooperazione nord-sud“.
Sulla scia del Summit del 2023, questo evento sarà l’occasione per avere alcune informazioni sullo stato attuale dei lavori del G7 e sulla loro direzione futura sotto la presidenza italiana. Sarà anche un’opportunità per i professionisti dello sviluppo internazionale di condividere la loro prospettiva su come il G7 può favorire il progresso e l’allineamento donatore-beneficiario sulle sfide specifiche che interessano maggiormente il Sud del mondo.
L’evento è in modalità ibrida e la linguia dei lavori sarà l’inglese. Per partecipare in presenza sarà necessario cliccare QUI, mentre se si vuole partecipare online sarà necessario cliccare QUI