5.9 C
Roma
venerdì, 3 Febbraio, 2023
Home Eventi Convegni Inaugurazione mostra su Elisa Springer e reading musicale

Inaugurazione mostra su Elisa Springer e reading musicale

Elisa Springer (1918 Vienna – 2004 Matera) è stata testimone instancabile della persecuzione del regime nazista nelle scuole italiane fino alla sua morte nel 2004: nata a Vienna nel 1918, è sopravvissuta all’Olocausto anche grazie a un matrimonio di facciata con un cittadino italiano.

Il 24 gennaio alle ore 18:30 presso il Forum Austriaco di cultura in occasione della ricorrenza mondiale (Giornata della Memoria) la storia della Springer, raccolta in due libri, sarà portata alla luce dall’attrice e regista Maria Inversi che leggerà alcuni brani per rievocarne i ricordi. Per l’occasione le letture saranno accompagnate anche attraverso alcuni brani interpretati dal pianista e cantante Goar Faradzhian.

Sarà anche l’occasione per per la curatrice Sabine Apostolo (Museo Ebraico di Vienna), per Francesca Lopane (Fondazione Elisa Springer A-24020) e per il cugino di Elisa, Hans Bauer, di presentare la mostra in suo onore dal titolo “Il silenzio eloquente della memoria”. La mostra si svolge in collaborazione con il Museo Ebraico di Vienna (JMW) e la Fondazione Springer

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2023 (lun-ven 09-17)

Data

24 Gen 2023 - 17 Feb 2023
In corso

Location

Forum Austriaco di Cultura
Viale Bruno Buozzi, 113
Categoria

Organizzatore

Forum Austriaco di Cultura