
Le politiche energetiche italiane alla prova della crisi energetica e delle ambizioni climatiche
L’evento si propone di esplorare le scelte strategiche che l’Italia deve affrontare alla luce delle molteplici sfide in tema di energia e clima. La crisi energetica e la guerra in Ucraina hanno rilanciato la sicurezza energetica come priorità politica, con la necessità di aumentare la diversificazione degli approvvigionamenti energetici.
La riconfigurazione dei flussi energetici presenta rischi ma anche opportunità. In questo senso, il Governo italiano ha l’ambizione di fare dell’Italia un hub energetico (il cosiddetto Piano Mattei), sfruttando la posizione geografica, le relazioni politiche ed economiche e le infrastrutture che collegano l’Europa e la sponda sud del Mediterraneo e l’Africa .
Tuttavia, l’impegno sul clima preso a livello europeo si è ulteriormente rafforzato e la crisi pone la necessità di accelerare la transizione anche dal punto di vista della sicurezza. La necessità di conciliare l’esigenza di sicurezza energetica con quella dell’ambizione climatica porterà a una riconsiderazione e valutazione delle diverse politiche e strategie italiane.
Questo incontro si inserisce in un più ampio progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): Riforme europee e priorità dell’Italia: linee strategiche per una nuova governance europea alla luce del conflitto ucraino.
Per registrarsi e seguire in presenza l’incontro clicca QUI
Per registrarsi e seguire online l’evento clicca QUI