14.7 C
Roma
domenica, 2 Ottobre, 2022
Home Eventi Congressi Losing the World, Losing the Self within the World

Losing the World, Losing the Self within the World

Martedì 5 e mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 9.00, rispettivamente presso l’Aula T01 e l’Aula 205 dell’Edificio Marco Polo, si terrà un convegno dottorale internazionale, dal titolo Losing the World, Losing the Self within the World, organizzato dal 35° ciclo di Dottorato in Studi germanici e slavi.

Scopo dell’incontro è quello di riflettere sui concetti di estraniamento, spaesamento e perdita di stabilità identitaria come fenomeni culturali legati a fratture storiche, traumi collettivi e crollo di sistemi di valori e di pensiero, con una particolare enfasi sui paesi di lingua germanica e slava.

Prendendo spunto dagli interrogativi posti da Ernesto De Martino ne La fine del mondo si intende indagare il senso di naufragio e spaesamento legato all’esperienza di perdita del mondo, e perdita nel mondo, in seguito a fratture culturali traumatiche che possono essere intese come momenti di crisi, incontri e scontri con culture diverse o manifestazioni di catastrofi sociali e naturali. Il convegno fa prevalentemente riferimento al contesto di studi germanici e slavi. 

La partecipazione all’evento, tenuto in lingua inglese, da diritto a 2 crediti AAF.

Data

05 - 06 Lug 2022
Terminato!

Location

Università La Sapienza
Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Categoria