19.9 C
Roma
mercoledì, 5 Ottobre, 2022
Home Eventi Presentazioni Mercoledì letterari – La signora dagli occhiali neri

Mercoledì letterari – La signora dagli occhiali neri

Il 15 giugno, alle ore 18,30, l’Accademia di Romania in Roma propone un nuovo incontro letterario della serie dei “Mercoledì letterari“. Questa volta, in collaborazione con Elliot Edizioni, si propone l’antologia di racconti brevi “La signora dagli occhiali neri” di Sidonia Drăgușanu, pubblicata nella traduzione di Luisa Valmarin dalla Elliot Edizioni, nel 2020.

Ospiti della presentazione, che avrà luogo nella Sala di conferenze dell’Accademia di Romania in Roma, in Piazza Josè de San Martin, 1, saranno la prof. Luisa Vlamarin, traduttrice del volume, e la prof. Angela Tarantino, dell’Università di Roma La Sapienza.
Le novelle raccolte nel volume postumo La signora dagli occhiali neri”, apparso nel 1974, sono considerate il capolavoro di Sidonia Drăgușanu, scrittrice romena emancipata e femminista che tra le due guerre fu tra le più iconiche del movimento letterario delle “ragazze cattive”. Drăgușanu esegue una vera radiografia della vita di coppia e scandaglia con humour irresistibile il mistero dell’identità femminile, dall’adolescenza all’età adulta, segnata dall’angoscia di invecchiare. In un panorama di drammi esistenziali e uomini instabili e vanitosi, sono incastonati i ritratti di donna più diversi: la cinica e la casalinga, la mantenuta e la moglie fedele, la materna e comprensiva e quella insopportabile, per arrivare a quella dagli occhiali neri che dà il titolo alla raccolta, enigmatica e sconcertante.

Data

15 Giu 2022
Terminato!

Ora

18:30 - 20:00

Location

Accademia di Romania
Viale delle Belle Arti, 110
Categoria

Organizzatore

Elliot Edizioni

Altri organizzatori

Accademia della Romania