14.7 C
Roma
domenica, 2 Ottobre, 2022
Home Eventi Spettacoli Mini rassegna di cinema cinese

Mini rassegna di cinema cinese

L’Istituto Confucio di Roma in collaborazione con il Servizio Intercultura – Biblioteche di Roma e l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, organizza presso la biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, una mini rassegna di cinema cinese, che vuole offrire al pubblico una finestra inedita sulla Cina contemporanea.
Due gli appuntamenti: lunedì 28 marzo 2022 alle ore 17 si proietta il film I figli del Fiume Giallo 江湖儿女, di Jia Zhangke (Cina, 2018 – 141’ – in originale sottotitolato in italiano e inglese). Secondo appuntamento lunedì 11 aprile alle ore 17 con Ala Changso 阿拉姜色, di Sonthar Gyal (Cina, 2018 – 109’ – in originale sottotitolato in italiano e inglese).

Le proiezioni sono gratuite e si terranno presso la Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia n. 21 – Roma.

Introduce: Chiara Lepri

Rassegna a cura di Ornella De Nigris

I figli del Fiume Giallo 江湖儿女
Nominato alla Palma d’Oro alla 71° edizione del Festival del cinema di Cannes I figli del Fiume Giallo è un melancolico racconto in tre atti che descrive le principali trasformazioni della società cinese dal 2001 al 2018, seguendo la sfortunata storia d’amore tra Qiao (Zhao Tao) e il gangster Liao Fan (Guo Bin).
La caratteristica firma del regista Jia Zhangke, Leone d’Oro a Venezia con Still Life nel 2006, porta sul grande schermo una profonda riflessione sulla Cina contemporanea attraverso la geografia del sottomondo: una realtà popolata da individui umili ed emarginati che vengono travolti dalla malavita, con le sue gerarchie e i suoi spietati giochi di potere.

Ala Changso 阿拉姜色
Regista cinese di origine tibetana, Sonthar Gyal presenta nel 2018 Ala Changso. Il film racconta l’amara storia di una famiglia tibetana – madre, padre e figlio – che si reca in pellegrinaggio nella città di Lhasa, dopo aver scoperto che alla donna mancano pochi giorni da vivere a causa di una grave malattia. A fare da sfondo al viaggio estenuante e intenso sono i paesaggi sconfinati del Tibet, che avvicinano uomo e natura in un presente guidato dal destino.

Maggiori informazioni A QUESTO LINK.

Data

28 Mar 2022
Terminato!

Ora

17:00

Location

Biblioteca Nelson Mandela
Via la Spezia, 21 00182 Roma RM
Sito web
https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-nelson-mandela/RMBI1
Categoria

Organizzatore

Istituto Confucio di Roma
Telefono
+39 06 688 685 80
Email
info@istitutoconfucio.it
Sito web
https://www.istitutoconfucio.it/
Leggi di più