18.4 C
Roma
mercoledì, 5 Ottobre, 2022
Home Eventi Mostre Mostra d’arte contemporanea: Come sono arrivato qui? di Vladimir Paun Vrapciu

Mostra d’arte contemporanea: Come sono arrivato qui? di Vladimir Paun Vrapciu

Dal 16 al 30 settembre l’Accademia di Romania in Roma– rappresentanza dell’Istituto Culturale Romeno invita il pubblico a visitare la mostra „Cum am ajuns aici? / Come sono arrivato qui? / How did I get here?”, dell’artista Vladimir Păun-Vrapciu. Il vernissage si terrà venerdì, 16 settembre ore 18, nella Galleria dell’Accademia di Romania in Roma.
La mostra riflette la creatività come un processo complesso che coinvolge pienamente l’artista Vladimir Păun-Vrapciu. Le opere esposte evocano le sue esperienze degli ultimi due anni, in cui il mondo sembra essersi bloccato a causa della pandemia di Coronavirus: confitto nell’isolamento imposto, l’artista ha dato sfogo alla propria irrequietezza e alla preoccupazione che si ritrova nella domanda del titolo. Alcune delle opere, che sembrano dei collage, alludono a scene che lo hanno segnato, a vari sentimenti e risentimenti, costituendo delle composizioni complesse e dense di simboli. Anche se il percorso interpretativo richiede delle “chiavi” o delle spiegazioni, gli spettatori seguono i tormenti dell’artista, arrivando a farsi le stesse domande: “Come sono arrivato qui?” Infatti, la pandemia e la minaccia della guerra vicina altro non fanno che testimoniare la fragilità dell’esistenza umana e il ruolo fondamentale dell’arte di certificare i valori perenni dell’umanità.

La mostra resterà aperta per due settimane, dal martedì al venerdì, dalle 15:00-18:00 e il sabato dalle 10:00-12:00 e le 15:00-18:00.

Tags: ,

Data

16 - 30 Set 2022
Terminato!

Location

Accademia di Romania
Viale delle Belle Arti, 110
Categoria

Organizzatore

Accademia della Romania