18.3 C
Roma
giovedì, 6 Ottobre, 2022
Home Eventi Webinar Non solo Kimono

Non solo Kimono

La fine del Novecento e questi primi anni del 21mo secolo non hanno mutato l’attrazione che il Giappone esercita, ma certamente sono pian piano cambiati gli argomenti di tale interesse. Ognuno di noi ne ha qualcuno, o più di qualcuno. Il webinar prende in considerazione la moda “made in Japan”, da quella “cosa da indossare” che è il kimono all’estetica arrivata negli anni ’80 in Occidente, come un forte vento dall’Est, grazie ai maestri stilisti nipponici. 

Presenta e introduce l’incontro l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone.  

Partecipano Iko Itsuki Damiani, insegnante di pittura su porcellana, allieva a Firenze dello stilista Emilio Pucci, dal quale ha imparato il design su tessuto, di cui Pucci è stato maestro e innovatore; Laura Dimitrio, docente e studiosa di storia della moda, che ci parlerà del suo ultimo lavoro, il volume “Non solo kimono. Come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana“, introducendo le molte connessioni e ispirazioni che i nostri stilisti hanno scoperto dalla terra dei Kami. 

Fabiola Palmeri, che definisce e conduce i webinar proposti dalla Fondazione, questa volta parteciperà in maniera più attiva con riflessioni e testimonianze sulla moda giapponese fra Italia e Giappone.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone a questo Link

Tags: ,

Data

22 Set 2022
Terminato!

Ora

18:00

Location

Online
Categoria

Organizzatore

Fondazione Italia-Giappone