18.3 C
Roma
giovedì, 6 Ottobre, 2022
Home Eventi Congressi POST PANDEMIA: LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE A LIVELLO PLANETARIO

POST PANDEMIA: LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE A LIVELLO PLANETARIO

L’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici (AMMPE) terrà fra il 14 e 17 settembre, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di RomaTre, il XXIV Congresso 2022: “post pandemia: le sfide della comunicazione a livello planetario”.

Dopo i saluti istituzionali, e tra questi da parte del Direttore della Facoltà di Scienze Politiche, Daniele Fiorentino, dalla Prof. Laura Fotia, e un saluto registrato dalla Presidente Emerita dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, Patricia Mayorga Presidente di AMMPE World, inaugurerà i lavori del Congresso.

“Migrazione, problema globale (confronto realtà latinoamericane, europee, africane, asiatiche) sarà il primo tema, moderato dalla Vice Presidnete AMMPE Italia, Elena Llorente. Poi, gli altri temi riguarderanno le  nuove sfide del giornalismo soprattutto da un punto di vista di genere (reti sociali e fake news), per concludere con un argomento fondamentale nei nostri giorni: l’Ambiente.

Il secondo giorno analizzeremo alcuni problemi globali, e tra questi la situazione socio-economica post-pandemia (donna, pandemia e diritti umani); donna e creatività (il talento delle donne a 360 gradi). Poi, ci sarà un momento di confronto con le 5 ex Presidenti dell’Associazione della Stampa Estera, e la proiezione del documentario “DiktatorshipFallo e basta!”.

Il terzo giorno interverrà la Presidente di AMMPE Italia, Mariana Diaz, moderando il panel “Libertà di stampa, limiti e sviluppi”, a partire dall’era digitale e dagli ultimi fatti: pandemia, guerra in Ucraina). L’ultimo argomento sarà “Disparità di genere e stereotipi nel mondo della comunicazione”, soprattutto il linguaggio sessista.

Il Congresso si concluderà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Patricia Mayorga, Presidente di AMMPE World, sottolinea  quanto sia stato importante il contributo e la solidarietà delle associate per continuare le attività, nonostante la pandemia da Covid-19, permettendo così di dimostrare che le difficoltà sono sempre uno stimolo. Grazie a relatrici di alto livello è stato possibile tenere incontri su temi che coinvolgono la società direttamente, tra i quali: il sessismo nei media o il cyberbullismo  contro le giornaliste (aumentato durante la pandemia), nonché temi inerenti al mondo femminile, come anche le diverse forme di violenza, la questione femminile, la pandemia, etc.

Data

14 - 17 Set 2022
Terminato!

Ora

Tutto il giorno

Location

Università degli Studi Roma Tre
via Ostiense 234-236, Roma
Categoria

Organizzatore

Università degli Studi di Roma Tre