19.2 C
Roma
giovedì, 29 Settembre, 2022
Home Eventi Webinar Presentazione della Relazione trimestrale sul gas dell’AIE

Presentazione della Relazione trimestrale sul gas dell’AIE

L’invasione russa dell’Ucraina ha innescato una grave crisi dell’approvvigionamento energetico e della sicurezza che ha portato i prezzi delle materie prime a nuovi massimi, con implicazioni più ampie per l’economia globale.

Il conflitto ha esercitato un’ulteriore forte pressione sui mercati del gas naturale e ha sollevato incertezza nel contesto di un mercato già teso. L’Europa è stata l’epicentro delle tensioni di mercato sin dall’inizio della stagione del riscaldamento, dovute alla combinazione di scorte di stoccaggio sotterranee inferiori alla media – principalmente da siti in parte di proprietà o controllati da Gazprom – e un forte calo anno su anno in Russia forniture di gasdotti. Le minori forniture russe sono state ampiamente compensate dal GNL, trasformando l’Europa nel mercato premium e attirando carichi dall’Asia del Pacifico e da altre regioni. La riconfigurazione del commercio del gas e la più ampia incertezza hanno portato a una revisione al ribasso della crescita del consumo globale di gas, che di conseguenza dovrebbe diventare negativa per il 2022.

Questo nuovo numero del rapporto trimestrale sul mercato del gas dell’Agenzia internazionale per l’energia presenta una revisione dettagliata dei dati e dei fondamentali della domanda e dell’offerta di gas del 2021, un’analisi dei recenti sviluppi nei mercati globali del gas durante la stagione di riscaldamento dell’emisfero settentrionale e una prospettiva a breve termine aggiornata per 2022.

Per registrarsi clicca QUI

Data

20 Apr 2022
Terminato!

Ora

10:00 - 11:30

Location

Online
Categoria

Organizzatore

IAI