
Presentazione di due volumi del poeta armeno Yeghishe Charents
Martedì 16 maggio alle ore 11.30 Carlo Verdone sarà alla Sapienza nell’ambito della presentazione di due volumi presso l’Aula Odeion dell’edificio di Lettere, un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia.
Saranno presentati il volume “Io della mia dolce Armenia. Antologia delle opere poetiche” (1911-1922), che raccoglie le poesie di Yeghishe Charents, il più celebre poeta armeno del Novecento, tradotte in italiano con testo originale a fronte, e il volume “Yeghishe Charents, Vita inquieta di un poeta“, di Letizia Leonardi, con prefazione di Carlo Verdone.
Interverranno Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza; Tsovinar Hambardzumyan, Ambasciatore della Repubblica di Armenia; Giorgio Piras, direttore del Dipartimento di Scienze dell’antichità; Domenico Polito, editore del volume Io della mia dolce Armenia; Alfonso Pompella, traduttore delle opere di Charents; Letizia Leonardi, autrice di Yeghishe Charents. Vita inquieta di un poeta e Filippo Orlando, rappresentante de “Le Lettere” casa editrice del volume; Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore. Modera Marco Bais, docente di Lingua e cultura armena presso la Sapienza.