17.9 C
Roma
martedì, 27 Settembre, 2022
Home Eventi Webinar Prezzo e pregiudizio parte 2: Riconfigurare il sistema energetico dell’UE tra sicurezza energetica e decarbonizzazione

Prezzo e pregiudizio parte 2: Riconfigurare il sistema energetico dell’UE tra sicurezza energetica e decarbonizzazione

Questo webinar, organizzato in collaborazione con Eni, è il secondo episodio di una serie che discuterà i principali fattori e le conseguenze degli alti livelli senza precedenti dei prezzi delle materie prime energetiche in tutta Europa, esaminando in particolare l’impatto dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina sui mercati energetici e la politica internazionale dell’energia. Valuterà la capacità dell’Europa di affrontare le proprie vulnerabilità nel contesto attuale, valutando gli ostacoli e le opportunità nei tentativi dell’UE di ridurre la dipendenza dal gas russo, in particolare considerando il ruolo della diversificazione del gas come una delle principali opzioni esplorate dalla Commissione europea.

La guerra della Russia all’Ucraina ha cambiato drasticamente il paradigma energetico e politico. L’Europa ha espresso il suo forte impegno politico a svezzarsi dal gas russo, delineato nella sua strategia REPowerEU. Attraverso questa strategia, la Commissione europea cerca di aumentare la sicurezza energetica, promuovendo al contempo la decarbonizzazione in linea con i suoi obiettivi climatici 2030 e 2050. Nell’ambito di questa strategia, un attore rilevante per la sicurezza energetica sarà il gas naturale liquefatto (GNL). L’aumento delle importazioni di GNL in Europa deve affrontare diverse questioni e comportare gravi conseguenze per i mercati energetici globali. Nel frattempo, l’attuale crisi ha anche rafforzato l’impegno dell’Europa verso la neutralità climatica. In tal modo, l’UE deve conciliare la sicurezza energetica a breve termine ei suoi obiettivi climatici a lungo termine.

I relatori, che hanno competenze specifiche sul mercato energetico globale ed europeo e sulla transizione, discutono delle principali conseguenze energetiche della guerra russa in Ucraina e delle sue potenziali conseguenze sulla transizione energetica, analizzando le principali iniziative allo studio e la loro fattibilità.

Per registrarsi al webinar su Zoom clicca QUI. Il webinar si svolgerà in lingua inglese

Data

26 Mag 2022
Terminato!

Ora

15:00 - 16:30

Location

Online
Categoria

Organizzatore

ENI

Altri organizzatori

IAI