15.5 C
Roma
sabato, 2 Marzo, 2024
Home Eventi Presentazioni Rapporto trimestrale sul gas dell’IEA

Rapporto trimestrale sul gas dell’IEA

L’Istituto Affari Internazionali e il Clingendael International Energy Program (CIEP), in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) organizza un webinar per presentare il “Rapporto trimestrale sul gas dell’IEA” che si terrà il 26 gennaio alle ore 09:30.

Dopo lo shock dell’offerta di gas del 2022, i mercati del gas naturale si sono mossi verso un graduale riequilibrio nel 2023 grazie ad un’azione politica tempestiva, all’efficace funzionamento delle forze di mercato e alle condizioni meteorologiche favorevoli. I prezzi del gas si sono notevolmente ridotti rispetto ai massimi del 2022, sebbene siano rimasti ben al di sopra delle medie storiche in Asia ed Europa. La liquidità dell’hub è migliorata in tutti i mercati chiave in un contesto di maggiore attività di trading.

Nonostante questo graduale riequilibrio, il mercato è rimasto fondamentalmente rigido dal punto di vista dell’offerta, poiché l’aumento della produzione globale di GNL non è stato sufficiente a compensare il continuo calo delle forniture di gas russo verso l’Europa. La crescita della produzione di GNL è stata inferiore alle aspettative precedenti a causa di una combinazione di ritardi nei progetti e problemi di fornitura di gas di alimentazione. I prezzi hanno continuato a mostrare un’elevata volatilità nel corso del 2023, riflettendo l’incertezza dell’offerta.

Si prevede che i mercati del gas naturale torneranno a crescere nel 2024, anche se l’espansione dell’uso del gas sarà limitata nei mercati di importazione dall’aumento limitato dell’offerta globale di GNL. Si prevede che la crescita della domanda sarà concentrata nei mercati in rapida crescita dell’Asia Pacifico e nei paesi ricchi di gas dell’Africa e del Medio Oriente. L’aumento della domanda di gas sarà sostenuto dall’industria, così come dai settori residenziale e commerciale. Permangono rischi al ribasso per l’offerta globale di GNL, anche a causa delle crescenti tensioni lungo le principali rotte marittime.

Il rapporto trimestrale sul gas dell’IEA fornisce un’analisi approfondita degli sviluppi del mercato nel 2023 e una prospettiva a breve termine per il 2024. Parte del programma di lavoro sui gas a basse emissioni dell’IEA, il rapporto include una sezione sugli sviluppi a breve termine relativi al biometano, alle emissioni di idrogeno ed e-metano.

Per registrarsi e seguire l’evento online clicca QUI

Data

26 Gen 2024
Terminato!

Ora

9:30 - 10:30
Categoria

Organizzatore

Istituto Affari Internazionali - IAI