18.8 C
Roma
venerdì, 9 Giugno, 2023
Home Eventi Webinar Re-Framing EU-Tunisia relations

Re-Framing EU-Tunisia relations

Tra la crescente preoccupazione per la stabilità finanziaria della Tunisia e le crescenti partenze di migranti verso l’Europa, le istituzioni e gli Stati membri dell’UE stanno lottando per definire nuove modalità di interazione, condizionalità o assistenza nei confronti delle autorità tunisine. In difficoltà sul modo migliore per coinvolgere la Tunisia evitando di sostenere ulteriori tendenze di consolidamento autoritario, gli stati membri chiave hanno recentemente espresso il sostegno per il sostegno economico di emergenza da parte del Fondo monetario internazionale (FMI). Sebbene questa urgenza rispecchi la priorità di lunga data dell’UE per la stabilizzazione e la gestione della migrazione, la politica dell’UE non può perdere di vista il regresso democratico del paese dal 2021 e la sua necessità di riforme socioeconomiche e politiche sostanziali.

In questo contesto, l’Istituto Affari Internazionali (IAI) è lieto di organizzare un seminario online con eminenti studiosi sulla Tunisia e la politica dell’UE in Nord Africa per discutere le dinamiche attuali e future che interessano le relazioni UE-Tunisia. Discutendo contro le soluzioni a breve termine, l’evento esaminerà gli sforzi per riformulare le attuali narrazioni dell’UE sulla Tunisia per promuovere una comprensione più completa delle molteplici sfide politiche, economiche e di governance che lo stato nordafricano deve affrontare a medio termine.

Il webinar si terrà il 31 maggio dalle ore 16 alle ore 17:30 sulla piattaforma Zoom ed è organizzato dallo IAI. Per registrarti clicca QUI

Data

31 Mag 2023
Terminato!

Ora

16:00 - 17:30

Location

Online
Categoria

Organizzatore

IAI