15.9 C
Roma
domenica, 2 Ottobre, 2022
Home Eventi Convegni Ricerca Artistica e terzo ciclo nelle arti

Ricerca Artistica e terzo ciclo nelle arti

La conferenza internazionale, che si terrà a Roma presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, Mercoledì 20 luglio dalle 09:30, segna l’avvio di una stagione epocale per la Ricerca Artistica che finalmente comincia ad essere riconosciuta anche in Italia. Alle Accademie e alle altre Istituzioni AFAM, infatti, è stata data la possibilità di convenzionarsi con le Università e gli enti ricerca per la presentazione di progetti formativi per il terzo ciclo, ovvero i dottorati.

Fu proprio l’Accademia di Belle Arti di Roma, a fine ‘800, ad istituire il primo esempio di Dottorato, i Pensionati artistici. Tale modello, abbandonato dall’Accademia, si è poi diffuso in tutto il mondo, entrando anche tra le pratiche universitarie. La conferenza sarà l’occasione per riannodare questo filo e presentare i nuovi Corsi Dottorali, per i quali la nostra Accademia ha richiesto l’accreditamento.

Il primo, inserito nel quadro dei Dottorati di interesse nazionale e presentato da un Consorzio formato dall’Università di Tor Vergata, dall’Accademia di Roma e da altre Accademie di Belle Arti, sarà dedicato alle Scienze della Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale. L’Accademia di Roma attiverà due borse di studio per il curriculum “New media for Cultural Heritage

Il secondo Ph.D è stato presentato da un Consorzio formato dall’Università Roma Tre, e dalle Accademie di Belle Arti di Roma, Nazionale di Danza e d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, ed avrà un unico curriculum in “Arti performative”, per il quale l’Accademia di Roma attiverà una borsa di studio.

Tags: ,

Data

15 Lug 2022
Terminato!

Ora

8:00 - 18:00

Location

Aula Magna - Accademia delle Belle Arti di Roma
Via di Ripetta, 222
Online
Categoria

Organizzatore

Accademia delle Belle Arti di Roma