17.4 C
Roma
domenica, 26 Maggio, 2024
Home Eventi Cinema Roma Film Music Festival

Roma Film Music Festival

Dall’8 al 13 aprile torna all’Auditorium della Conciliazione il Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale celebra il mondo delle colonne sonore e il grande cinema.

Quattro eventi per tre importanti anniversari: i 20 anni dalla scomparsa di Piero Piccioni, i 30 anni de Il Postino, e i 100 dalla nascita di Harry Mancini, padre delle musiche di Colazione da Tiffany e la Pantera Rosa. 

Si inizia l’8 aprile (ore 19,30) con “Piero Piccioni, omaggio immersivo con musica e immagini”, dedicato al compositore capace di creare alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema italiano. Si prosegue martedì 9 (ore 20,30) con “Il postino, Neruda, e Bacalov”: tre grandi artisti uniti in una pellicola di eterna poesia. Le composizioni di Bacalov saranno eseguite al bandoneón da Héctor Ulises Passarella, interprete originale della colonna sonora, e le letture dei versi di Neruda riempiranno la sala, accompagnate dal quintetto d’archi, pianoforte e percussioni dell’Orchestra Italiana del Cinema. Giovedì 11 aprile (ore 20,30) arriva “Henry Mancini Celebration”, per rivivere la magia dei grandi classici di Hollywood; e venerdì 12 aprile (ore 20,30) si chiude con “James Bond Reloaded”, l’ensemble strumentale dell’Orchestra Italiana del Cinema, insieme alla voce di Walter Ricci, celebra l’agente segreto più amato di Sua Maestà.
Una serie di concerti costruiti grazie al lavoro di squadra tra tecnici audio, video e luci, la cui cura delle immagini immersive è affidata al giovane regista Carlo Barbalucca e la supervisione musicale a Stefano Cenci.

Anche quest’anno, gli eventi si terranno presso i leggendari Forum Studios, gli studi di registrazione di piazza Euclide fondati da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov, pronti a svelare la magia e il grande lavoro dietro gli spartiti grazie alla partecipazione di ospiti come Peppe Vessicchio e Stefano Fresi, dei talk del ciclo “I grandi sodalizi del cinema” (lunedì 8 aprile) con il compositore Fabio Liberatori e Carlo Verdone – ben 17 le produzioni realizzate insieme, da Borotalco a Vita da Carlo.

Per scoprire di più sul programma, clicca QUI.

Data

08 - 13 Apr 2024
Terminato!

Location

Auditorium della Conciliazione
Via della Conciliazione, 4
Categoria