16.5 C
Roma
venerdì, 7 Ottobre, 2022
Home Eventi Concerti Serate con l’Accademia Filarmonica NEW MUSIC WEEK

Serate con l’Accademia Filarmonica NEW MUSIC WEEK

Accademia Filarmonica Romana e mdi ensemble promuovono la terza edizione di NEW MUSIC WEEK, iniziativa dedicata alla scrittura e alla pratica musicale contemporanea che vedrà la partecipazione di giovani musicisti dall’Italia e dall’estero. Dal 27 agosto all’1 settembre, per sei giorni, la Sala Casella dell’istituzione romana (via Flaminia 118) ospiterà un corso di composizione e analisi con i docenti di fama internazionale Mark Andre Marco Momi, e una masterclass strumentale sulla prassi esecutiva della musica di brani cameristici e solistici scritti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, docenti i componenti stessi di mdi ensemble, formazione che proprio per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei è stato insignito nel 2021 del prestigioso Premio Abbiati dedicato a Mario Messinis.

A scandire la settimana di workshop e per offrire una prospettiva sulle più recenti manifestazioni della musica contemporanea, tre i concerti in Sala Casella aperti al pubblico. Il primo sarà lunedì 29 agosto (ore 21.30) con quattro componenti di mdi ensemble (Corinna Canzian primo violino, Elia Leon Marini secondo violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello) impegnati nel suggestivo concerto al buio per l’esecuzione del Quartetto per archi n. 9 (2016) di Georg Friedrich Haas, un’immersione riflessiva nell’oscurità, dove solo suoni, timbri e melodie sono percepibili. È lo stesso autore austriaco, esponente di spicco della musica spettrale, a richiedere agli interpreti il buio completo per i 50 minuti di esecuzione. Così racconta: “Comporre per l’oscurità è fondamentalmente diverso dalla composizione tradizionale: non si scrive tanto la partitura del brano, piuttosto si compone un processo per individui, costretti a suonare in isolamento, con il solo contatto uditivo con gli altri musicisti”.

Martedì 30 agosto (ore 20) troveremo la formazione di mdi ensemble al completo –  Sonia Formenti flauto, Paolo Casiraghi clarinetto, Corinna Canzian violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello, Luca Ieracitano pianoforte – interpretare le musiche originali dei giovani compositori partecipanti al workshop.  

L’appuntamento finale di giovedì 1° settembre (ore 19), vede infine protagonisti alcuni strumentisti selezionati durante la masterclass: Ekaterina Maliugona e Denise Tamburi flauti, Michele Fontana clarinetto, Violetta Longhitano violino, Lynn Rudolph viola, Flavia Salemme pianoforte. Il programma spazia dalla musica di Marco Stroppa (1959) fra i primi compositori ad approfondire la musica elettronica, nonché studioso di informatica, scienze cognitive e intelligenza artificiale, alla compositrice giapponese Misato Mochizuki (1969) nei cui lavori si ritrova un mix originale fra Occidente e tradizioni musicali asiatiche. In programma anche Elliott Carter, musicista statunitense ultracentenario (1908-2012) che con il suo stile personalissimo ha attraversato tutto il XX secolo, e la musica di altri due significativi compositori italiani di generazioni diverse: Stefano Gervasoni (1962) e Salvatore Sciarrino (1947) quest’ultimo insignito nel 2016 del prestigioso Leone d’oro alla carriera alla Biennale Musica di Venezia.

Data

27 Ago 2022 - 01 Set 2022
Terminato!

Location

Sala Casella
Via Flaminia 118
Categoria

Organizzatore

Accademia Filarmonica Romana