31 C
Roma
martedì, 16 Luglio, 2024
Home Eventi Altri S(O)LOLIBRI

S(O)LOLIBRI

L’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma, in collaborazione con il Centro per lo sloveno come lingua seconda e straniera della Facoltà di Filosofia dell’Università di Lubiana – insieme ai dipartimenti di studi sloveni delle Università di Padova, Roma, Trieste e Udine organizza l’evento, simbolicamente intitolato “S(O)LOLIBRI” (solo libri/libri sloveni), che avrà luogo i seguenti lunedì: 5 febbraio, 4 marzo e 18 marzo 2024 sempre alle ore 18.00.

Sarà possibile partecipare online alle presentazioni di alcune opere letterarie slovene, tradotte anche in italiano negli ultimi due anni, cliccando QUI

Le opere che potranno essere seguite online sono:

BESTIOLINE, VI SALUTO! Sette tra le più belle fiabe di animali della Val Resia,

FILIO NON È A CASA di Berta Bojetu e

SLOVENOLOGIA di Noah Charney.

Le serate letterarie saranno moderate da alcuni studenti italiani di sloveno e vedranno come ospiti principali i due traduttori in italiano dei suddetti volumi: Patrizia Raveggi e Daniel Ballestin.

L’iniziativa per il festival nasce dal mondo accademico e anche dal forte coinvolgimento degli studenti di tutte le sei università italiane presso cui è possibile studiare lo sloveno.

A moderare gli eventi ci saranno: Laura Renesto (Università degli Studi di Padova), Chiara Santambrogio e Leonardo Ungarini (entrambi Università di Roma “Sapienza”).

Al progetto partecipano anche le case editrici che hanno pubblicato i volumi presentati nell’ambito del festival S(O)LOLIBRI: l’Editoriale Stampa Triestina, editrice della comunità slovena in Italia, Voland e Beletrina

Data

05 Feb 2024
Terminato!

Ora

18:00 - 19:00

Location

Online
Categoria

Organizzatore

Ambasciata della Slovenia in Italia