16.4 C
Roma
venerdì, 30 Settembre, 2022
Home Eventi Webinar S(O)LOLIBRI

S(O)LOLIBRI

L’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma, in collaborazione con il Centro per lo sloveno come seconda lingua e lingua straniera della Facoltà di Filosofia dell’Università di Lubiana – insieme con i dipartimenti di slovenistica delle Università di Napoli, Padova, Roma, Trieste ed Udine, invita la S. V. al Festival della letteratura slovena contemporanea, che si terrà interamente online.

L’evento, simbolicamente intitolato “S(O)LOLIBRI” (solo libri/libri sloveni), avrà luogo dal 7 al 28 marzo 2022. Ogni lunedì del mese di marzo tra le 18:00 e le 19:00 sarà possibile partecipare online alle presentazioni di alcune opere letterarie che sono state tradotte anche in italiano negli ultimi due anni. Verranno presentati i romanzi Panorama (trad. it. Panorama) di Dušan Šarotar, Belo se pere na devetdeset (trad. it. Il bianco si lava a novanta) di Bronja Žakelj e Glas noči (trad. it. Lampreht) di Kazimir Kolar. In occasione della Giornata mondiale della poesia il 21 marzo invece sarà presentata la traduzione italiana della raccolta di poesie Čivk duše (trad. it. Tweet dell’anima) di Ace Mermolja. Le serate letterarie saranno moderate da alcuni studenti italiani di sloveno e vedranno come ospiti principali i traduttori in italiano dei suddetti volumi: Patrizia Raveggi (7 marzo), Michele Obit (14 marzo), Darja Betocchi (21 marzo)e Lucia Gaja Scuteri (28 marzo).

L’apertura del festival letterario online avrà luogo il 7 marzo p.v. con l’introduzione dell’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia S.E. Tomaž Kunstelj.

I dialoghi letterari con alcuni dei più importanti traduttori in italiano del momento avranno luogo nelle date previste dalle 18:00 alle 19:00 al seguente LINK 

Data

07 Mar 2022
Terminato!

Ora

18:00 - 19:00

Location

Online
Categoria

Organizzatore

Ambasciata della Repubblica Slovena e Istituto di Cultura sloveno