
Tavola rotonda “Ukraine: news from the frontlines”
Le ambasciate di Polonia, Lituania e Ucraina organizzano presso l’ambasciata lituana una tavola rotonda su “Ucraina: notizie dal fronte” che si terrà il 4 maggio alle ore 16:30. L’ingresso è riservato agli invitati.
Più di quattordici mesi dopo l’invasione a tutto campo della Russia e la sua corsa a Kiev, la guerra della Russia in Ucraina infuria ancora. Nonostante le grandi battute d’arresto militari nel 2022 e una fallita offensiva invernale nel 2023, le forze russe si sono scavate nei territori occupati, dove sperano di consolidare le loro posizioni e costringere sia l’Ucraina che l’Occidente a concedere le annessioni delle regioni orientali dell’Ucraina.
La guerra si sta già rivelando disastrosa per la Federazione Russa, la cui posizione internazionale è ai minimi storici: Vladimir Putin spera ancora di strappare la vittoria dalle fauci della sconfitta costringendo l’Ucraina a chiedere la pace mentre occupa il 18% del territorio ucraino. L’Occidente può permettergli di fare una cosa del genere? La popolazione ucraina ha ancora la volontà di combattere dopo un duro inverno di bombardamenti sulle infrastrutture del Paese? Cosa sperano di ottenere gli ucraini nel 2023 e cosa può fare l’Occidente per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e una pace duratura nell’Europa orientale? In che modo i membri della NATO in Europa centrale come la Lituania e la Polonia vedono il futuro delle relazioni della NATO con l’Ucraina e come anticipano la fine del conflitto?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, le Ambasciate del Triangolo di Lublino – Lituania, Polonia e Ucraina – in Italia, in collaborazione con l’International Republican Institute (IRI), hanno il piacere di invitarvi a discutere della posta in gioco L’Ucraina e perché l’Occidente deve continuare a sostenere il Paese alla tavola rotonda “Ucraina: notizie dal fronte”.