14.7 C
Roma
domenica, 2 Ottobre, 2022
Home Eventi Webinar THE YEMEN WAR AFTER UKRAINE: SEARCHING FOR A CEASEFIRE AMID EVOLVING GULF REGION TIES

THE YEMEN WAR AFTER UKRAINE: SEARCHING FOR A CEASEFIRE AMID EVOLVING GULF REGION TIES

Mentre la guerra in Yemen entra nel suo settimo anno, manca ancora la risoluzione del conflitto: gli scenari interni, regionali e internazionali non sono mai stati così complessi.

Sulla strada del cessate il fuoco e della stabilizzazione, il ruolo degli attori mediorientali e globali è fondamentale. Tuttavia, in seguito all’attacco della Russia all’Ucraina, le relazioni tra gli Stati Uniti e alcuni dei suoi alleati nel Golfo, in particolare gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita, sono state notevolmente messe in discussione. Abu Dhabi e Riyadh mirano a preservare significativi legami economici con la Russia, poiché la diversificazione post-petrolifera ha anche rafforzato la diversificazione delle alleanze nel Golfo.

Come sono cambiati il ​​carattere e il contesto della guerra in Yemen nell’ultimo anno? Da dove iniziare a progettare un percorso praticabile di risoluzione dei conflitti? In che misura la relazione degli Houthi con l’Iran è più forte o più debole di prima? È possibile isolare lo Yemen dalle crescenti tensioni politiche tra Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti?

Per saperne di più clicca QUI

Data

13 Apr 2022
Terminato!

Ora

15:00

Location

Online
Categoria

Organizzatore

Istituto per gli studi di politica Internazionale - ISPI