17.9 C
Roma
venerdì, 30 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Translating “Transgender in Eighteenth-Century Europe: Catterina Vizzani/Giovanni Bordoni” in German

Translating “Transgender in Eighteenth-Century Europe: Catterina Vizzani/Giovanni Bordoni” in German

La storia della vita di Catterina Vizzani (1719-1743), l’italiana che passò al maschio per diventare Giovanni Bordoni, fu raccontata per la prima volta in un romanzo di 29 pagine il cui titolo, Breve storia di Catterina Vizzani, o Breve storia di Catterina Vizzani, era pubblicato nel 1744 dall’anatomista riminese Giovanni Bianchi. La storia raggiunse la sua notorietà, e qualcosa dello status di un classico sulle rappresentazioni del transgender, grazie alla sensazionalistica traduzione del testo in inglese di John Cleland nel 1751. Nel 1755 fu pubblicata una traduzione tedesca nelle Allegemeines Magazin der Natur, Kunst und Wissenschaften , periodico tedesco sulla natura, l’arte e la scienza, dove ha avuto un’ampia circolazione, giustapposta a una serie di altri brevi testi classificati sotto la stessa rubrica. La traduzione tedesca presenta una nuova serie di riflessioni culturali sul genere, in particolare sul transgender, con le numerose intertestualità che esistono tra questo testo tedesco, la traduzione di Cleland, l’originale di Bianchi e i casi di transgender negli Stati tedeschi. Criticati dai lettori per aver pubblicato una tale “schmutzige Geschichte” o “storia sporca”, la risposta degli editori offre una rara opportunità di osservare la reciprocità, la trasmissione e la circolazione della conoscenza sul transgender nell’Europa del diciottesimo secolo.

Clorinda Donato è professoressa di italiano e francese alla California State University di Long Beach e direttrice del Clorinda Donato Center for Global Romance Languages ​​and Translation Studies. Il suo libro La vita e la leggenda di Catterina Vizzani. Identità sessuale, scienza e sensazionalismo nell’Italia e in Inghilterra del XVIII secolo è stato pubblicato nel 2020 dalla Liverpool University Press.

Maggiori informazioni QUI.

Data

31 Mag 2022
Terminato!

Ora

18:00
Istituto Svedese di Studi Classici a Roma

Location

Istituto Svedese di Studi Classici a Roma
Via Omero, 14 00197 Roma
Sito web
https://isvroma.org/
Online
Categoria

Organizzatore

Istituto Svedese di Studi Classici a Roma
Telefono
+39 06 320 1596
Email
info@isvroma.org
Sito web
https://isvroma.org/
Leggi di più