17.9 C
Roma
venerdì, 30 Settembre, 2022
Home Eventi Convegni Un nuovo tipo di maledizione del petrolio? L’economia politica del conflitto libico

Un nuovo tipo di maledizione del petrolio? L’economia politica del conflitto libico

Si tratta dell’evento conclusivo che segna la conclusione del progetto “European Think Tanks Contact Group on Libya. Towards a new common European narrative on Libya” ideato e realizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dall’European Council on Foreign Relations (ECFR) , con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La Libia è ancora una volta a un bivio. A metà marzo 2021, l’istituzione del governo di unità nazionale guidato da Abdul Hamid Dbeibeh aveva suscitato un cauto ottimismo. Tuttavia, come dimostra la nomina di Fathi Bashagha a nuovo primo ministro designato dalla Camera dei Rappresentanti, molti rischi incombono ancora nell’orizzonte di breve e medio termine. La presenza di due amministrazioni rivali ha già innescato una nuova fase di profonda instabilità.

Come dimostrano il recente blocco petrolifero e le lotte interne su entrate e istituzioni, il tema della redistribuzione della ricchezza resta centrale. Ciò è anche collegato all’incombente crisi umanitaria nel paese e alla crescente frustrazione e rabbia della popolazione dopo oltre un decennio di conflitti e continui litigi politici. L’obiettivo principale della conferenza è discutere l’economia politica del conflitto libico da due prospettive principali: l’impatto sulle attività economiche nazionali e sulle relazioni economiche con i partner esterni della Libia, da un lato, e le implicazioni per la società e la politica ( in)stabilità, dall’altro.

Per registrarsi e partecipare in presenza clicca QUI

Per registrarsi a e partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom clicca QUI

Data

13 Lug 2022
Terminato!

Ora

14:30 - 16:00

Location

Istituto Affari Internazionali I.A.I.
Via dei Montecatini, 17, 00186 Roma RM
Online
Categoria

Organizzatore

Istituto Affari Internazionali - IAI

Altri organizzatori

ECFR - European Council of Foreign Relations