18.3 C
Roma
giovedì, 6 Ottobre, 2022
Home Eventi Altri Walking Radio – Soft Science

Walking Radio – Soft Science

Dal 4 al 9 Aprile “Walking Radio 2030”, esplorazioni in 17 luoghi di Roma per 17 goal dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. 

Diciassette luoghi di Roma da esplorare, attraversare, raccontare e vivere attraverso la formula del walkabout (esplorazione partecipata radio nomade) ideata da Carlo Infante, dove si cammina, si ascolta e si conversa via radio, con degli ospiti, utilizzando anche lo streaming attraverso sistema web radio – per avvicinarsi ai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 promossa dall’Onu, per lo Sviluppo Sostenibile.

Povertà, Cibo, Salute, Educazione, Donne, Acqua pubblica, Energia Green, Lavoro, Innovazione digitale, Diseguaglianza, Smart community, Economia circolare, Emergenza climatica, Mare, Biodiversità, Legalità e Partnership. Ogni tema un incontro, una passeggiata culturale esplorativa, un cammino e una trasmissione radiofonica, dove muniti di cuffie radio i pellegrini urbani guidati da ospiti in carne ed ossa, e dall’ideatore-conduttore dei walkabout, Carlo Infante, riscoprono e interpretano territori ricchi di storia e di storie per trattare del futuro sostenibile. Per questa edizione il tracciato è quello di dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto, curato da Urban Experience, è promosso da Roma Culture per Eureka! con il patrocinio di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e la collaborazione dell’Università di Roma La Sapienza (Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità e Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura) e dell’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Economia e quello di Scienze della Formazione). La formula delle esplorazioni urbane, tutte gratuite, è quella dei walkabout che sono conversazioni erranti: passeggiate caratterizzate dall’ausilio di sistemi radio che permettono di ascoltare i partecipanti, coinvolti nella “radio che cammina”. Azioni che oltre ad esplorare luoghi, esplorano temi, liberando nel confronto radiofonico peripatetico un’energia congeniale, ludico-partecipativa.

Per saperne di più clicca QUI

Data

04 - 09 Apr 2022
Terminato!

Location

Varie
Categoria

Organizzatore

Urban Experience