16.5 C
Roma
venerdì, 7 Ottobre, 2022
Home Eventi Convegni Winning the Artificial Intelligence Era. Quantum Diplomacy and the Power of Automation

Winning the Artificial Intelligence Era. Quantum Diplomacy and the Power of Automation

Mercoledì 27 aprile alle ore 16:00, presso la sede del Centro Studi Americani, alla presentazione del white paper “Winning the Artificial Intelligence Era. Quantum Diplomacy and the Power of Automation“: un’iniziativa promossa dal Centro Studi Americani in collaborazione con Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le nuove tecnologie stanno ridefinendo gli scenari geopolitici. In questi scenari la disponibilità di potenze di calcolo esponenzialmente maggiori consentirà ai decision maker di valutare e agire con una consapevolezza del contesto e una rapidità mai raggiunte prima; un futuro prossimo dove – nell’ambito di operazioni di Difesa e Sicurezza – le capacità della macchina potrebbero superare l’elemento umano, il suo controllo, la sua responsabilità. Innovazioni che creano nuovi equilibri tra le grandi potenze per acquisire il vantaggio tecnologico, cambiando i paradigmi tattici e strategici, con profonde implicazioni etiche e morali. In questo quadro una particolare attenzione verrà data all’analisi delle applicazioni dell’intelligenza artificiale alle relazioni diplomatiche.

Centro Studi Americani e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine hanno realizzato il white paper “Winning the Artificial Intelligence Era. Quantum Diplomacy and the Power of Automation” con l’obiettivo di approfondire e analizzare i rischi, le principali sfide e le possibili strategie per gestire le evoluzioni già in atto, nella piena consapevolezza che la tecnologia vada orientata e sviluppata, nel quadro di norme, valori e principi etici e morali condivisi. Il paper sarà disponibile, arricchito dagli interventi dei panelist, al termine del seminario.

Il contesto in cui è stata scritta la ricerca – l’acuirsi delle tensioni tra la Federazione russa e la Repubblica ucraina, culminate nell’invasione militare dell’Ucraina da parte dell’esercito russo – ha reso urgente un’attenta riflessione sull’impiego di tali tecnologie nell’ambito del new warfare e sulla necessità di una normazione del loro impiego, che abbia carattere ed uniformità a livello internazionale.

Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo alla seguente mail: event@centrostudiamericani.org

Data

27 Apr 2022
Terminato!

Ora

16:00

Location

Centro Studi Americani
Via Michelangelo Caetani, 32, 00186 Roma RM
Categoria

Organizzatore

Centro Studi Americani

Altri organizzatori

MAECI