9.9 C
Roma
mercoledì, 7 Dicembre, 2022
Home Eventi Webinar Women and Conflicts: What Role for Women Mediator Networks? 

Women and Conflicts: What Role for Women Mediator Networks? 

Mentre i conflitti violenti, i colpi di stato militari, gli sfollamenti e la fame continuano ad aumentare, il mondo sta sperimentando un’inversione di conquiste generazionali nei diritti delle donne, specialmente in Medio Oriente e Nord Africa (MENA). Dalla Libia alla Siria, i conflitti persistenti stanno esacerbando le disuguaglianze sociali e di genere, influenzando la vita di donne e ragazze.

Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, nella maggior parte dei paesi colpiti da conflitti gli uomini detengono il potere, le donne sono strutturalmente o direttamente escluse ei diritti e le libertà delle donne sono deliberatamente presi di mira e hanno un accesso limitato ai finanziamenti. Eppure, come abbiamo visto in Siria, le donne costruttrici di pace continuano ad essere in prima linea difendendo le proprie comunità, opponendosi alle tendenze estremiste e contribuendo alla promozione di soluzioni che possano garantire una pace duratura.

In questo contesto, cosa possono fare le reti regionali di donne per proteggere e costruire la resilienza delle donne durante la guerra e nei contesti di ripresa del dopoguerra? Lo scopo di questo webinar è analizzare le iniziative messe in atto dalla Rete Mediterranea di Donne Mediatrici (MWMN) al fine di sviluppare una strategia a lungo termine che possa sostenere l’attuazione dell’agenda Donne, Pace e Sicurezza (WPS) nella regione MENA regione.

Per maggiori info su come partecipare e sul programma clicca QUI

Data

01 Dic 2022
Terminato!

Ora

10:00 - 12:30

Location

Istituto Affari Internazionali I.A.I.
Via dei Montecatini, 17, 00186 Roma RM
Online
Categoria

Organizzatore

IAI

Altri organizzatori

WIIS Italy