Festa dell’Europa gli eventi nella Capitale

Il 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa, nell’anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950. In piazza del Campidoglio dalle 19.00 alle 21.00, si terrà un evento con letture e musica voluto dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Roma Capitale. Partecipano, tra gli altri: Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Anna Favella, Giulia Molino, Ale della Giusta, Edoardo Purgatori. L’iniziativa sarà anticipata da un dibattito a carattere istituzionale al Campidoglio, Aula Giulio Cesare, ore 09.00. Infatti, la giornata si aprirà già alle 9:00, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, con un incontro-dibattito su valori, identità e sfide europee con i giovani che votano per la prima volta, durante il quale verrà proiettato per la prima volta il video ufficiale della campagna Usa Il Tuo Voto. Nel corso dell’evento, il pubblico avrà la possibilità di dialogare con Matt Brittin, Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Google, sul tema della disinformazione, dei suoi effetti sulla democrazia e del ruolo delle piattaforme nel contrasto alle fake news. Seguirà il dibattito “Democrazia europea e ruolo dei media” con la partecipazione di importanti rappresentanti del panorama giornalistico italiano. Per partecipare iscriviti qui.

ILLUMINAZIONE SITI ITALIANI – A PARTIRE DAL 9 MAGGIO
Durante la serata del 9 maggio a Roma ci sarà l’accensione simbolica, con i colori dell’Unione europea, di edifici e luoghi culturali che in Italia rappresentano la storia e l’identità europea, come palazzi comunali, piazze, siti archeologici. L’iniziativa, che coinvolge anche altre capitali europee, viene anticipata in alcune città già l’8 maggio, si ripeterà l’8 e 9 giugno ed è in collaborazione con l’Associazione Civita, Enel, ANCI e Ministero dei Beni Culturali.

CITY ESCAPE PER CONOSCERE I VALORI EUROPEI
Dal 9 maggio al 9 giugno, si terrà una city escape che vedrà coinvolto, come punto d’arrivo, lo spazio interattivo Europa Experience – David Sassoli. L’esperienza permetterà di scoprire l’identità europea di Roma attraverso scrittori e intellettuali europei che hanno vissuto la città. I partecipanti cammineranno per la capitale risolvendo enigmi a carattere culturale e storico, e riscoprendo i suoi angoli nascosti. L’esperienza, nata dalla collaborazione con la start-up Garipalli, sarà a fruizione gratuita.

EUROPEAN YOUTH EVENT
Dal 17 al 19 maggio a Forlì si tiene uno degli European Youth Event (EYE) che quest’anno si svolgono in quattro città europee: un’opportunità di incontrare altri giovani, ispirarsi a vicenda e scambiare idee con esperti, attivisti e decisori. Chiunque tra i 16 e i 30 anni può partecipare alle attività, discutere questioni chiave e condividere idee sul futuro dell’Europa. L’EYE di Forlì è organizzato dal Punto Europa di Forlì dell’Università di Bologna, ed è co-finanziato e sostenuto dal Parlamento europeo, con la Commissione europea.

Qui il link per la registrazione come partecipanti.

DIBATTITO TRA I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEE
Il 23 maggio a Bruxelles si terrà il dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione europea, presso l’emiciclo del Parlamento europeo. Proiezioni locali saranno organizzate anche dagli Uffici in Italia del PE e dalle Rappresentanze della Commissione europea.