Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia

In occasione della Giornata Mondiale della poesia l’EUNIC Cluster di Roma, Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea, in collaborazione e con il sostegno di FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, ha promosso l’XI edizione della serata di poesia/reading “L’Europa in versi”. L’evento si terrà giovedì 21 marzo, alle ore 18.30, all’Accademia d’Ungheria in Roma, Palazzo Falconieri.

Alla serata, moderata da Maria Ida Gaeta, vicepresidente Comitato di Roma della Società Dante Alighieri, e parteciperanno: Margret Kreidl per l’Austria, Alexandrina Valenti per la Bulgaria, Inge Braeckman per le Fiandre, Sacha Piersanti per l’Italia; Patricija Gudeikaitė per la Lituania; Malgorzata Lebda per la Polonia; Margarida Vale de Gato per il Portogallo; Kateřina Rudčenková per la Repubblica Ceca; Ruxandra Cesereanu per la Romania; Radoman Kanjevac per la Serbia; MáriaFerenčuhová per la Slovacchia; Andreina Trusgnachper la Slovenia; Luis Alberto de Cuenca per la Spagna; Matteo Ferretti per la Svizzera; OksanaStomina per l’Ucraina; Vince Fekete per l’Ungheria.

Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettatain simultanea su uno schermo. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e della Commissione Europea Rappresentanza in Italia.